Lo scorso 24 febbraio 2023 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona si è tenuto il convegno “Luoghi e cultura inclusivi” organizzato da Oltre Magy’s O.d.V. e CERPA Italia Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Verona.
Si è trattato un convegno di grande coinvolgimento emotivo in cui sono stati presentati diversi progetti e proposte sull’inclusività dei luoghi di cultura alle varie disabilità, reso accessibile alle persone sorde grazie al servizio di interpretariato messo a disposizione dall’organizzazione.
C’è stato un intervento veramente magistrale dell’architetto sorda Consuelo Agnesi, vice presidente della CERPA Onlus, dal titolo “Conoscere e valorizzare la cultura attraverso la comunicazione inclusiva in tutte le sue declinazioni “ in cui ha puntato sulla centralità della persona a prescindere dallo status di disabile. Ha saputo illustrare i difetti di alcune progettazioni e proposto come meglio fare in futuro per tutte le persone, ricordando che chiunque può essere anche momentaneamente disabile. Ha portato l’esempio di Verona che è una città ad alta vocazione turistica: i turisti quando arrivano non sempre trovano giuste segnalazioni, indicazioni per poter visitare dei posti, quindi anche un problema di comunicazione anche per gli udenti, e non solo per i sordi. L’importanza della LIS per i sordi aiuta molto ad agevolare la comunicazione e capire meglio le difficoltà quotidiane, che si trova ovunque, nei posti di lavoro, negli ospedali, negli alberghi
Dopo la sessione mattutina degli interventi, nel pomeriggio c’è stata una tavola rotonda, in cui sono stati creati 4 gruppi di lavoro, ognuno per gli argomenti discussi in mattinata. Uno di queste era presieduto dall’architetto Consuelo Agnesi con la partecipazione tra gli altri di alcuni sordi, in cui c’ è stato un interessante brainstorming dove sono state presentate le varie difficoltà che i disabili incontrano nell’accesso ai luoghi ma anche alle informazioni legate ai quei luoghi, sia per la non completezza e puntualità in cui vengono date le informazioni ma anche la loro modalità di trasmissione. Si è anche ragionato sulle proposte di soluzione di queste problematiche. In tal gruppo abbiamo anche parlato del problema degli ascensori, grazie alla presenza di due professori dell’IUAV Venezia che curano un progetto di accessibilità degli ascensori insieme al Consiglio Regionale ENS Veneto.
Al termine di questo gruppo di lavoro, il nostro socio Filippo Calcagno si è reso portavoce del gruppo ed ha presentato alla platea il lavoro svolto. E’ stato un momento di grande soddisfazione perché abbiamo mostrato come il servizio di interpretariato non è solo per rendere le informazioni accessibili ma per consentire alle persone sorde di potersi proporre ed interagire in prima fila per dare un contributo fattivo.
Si ringraziano l’associazione “Oltre Magy's” per l’organizzazione dell’evento, i tre interpreti (Sala, Consolaro e Vessia) ed i sordi che hanno partecipato a questa importante giornata formativa.