1 VMH

 

1 VMH

 

Convegno organizzato dalla Verona Minor Hierusalem

Sabato 20 gennaio si è svolto presso il palazzo della Gran Guardia che si trova nel cuore del centro città di Verona un convegno che ha avuto per tema: “Circondati di bellezza. La cura del tempo buono”. Un convegno organizzato dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem che è stata costituita dalla Diocesi di Verona nel 2018 e ha per scopo una città da valorizzare assieme.

Il moderatore di tale evento è il Sig. Pogliani Marco e ad “inaugurare” l’apertura del convegno sono stati i saluti di Viviani don Maurizio presidente della fondazione Verona Minor Hierusalem e di Tommasi Damiano sindaco di Verona. Dopo i saluti, c’è stato uno spazio alle relazioni di Tessitore Paola: “Verona  Minor Hierusalem: volano culturale di una bellezza condivisa”, del vescovo di Verona Pompili Domenico: “la cura del tempo buono”, del professore di politica

ed economica dell’Università di Chieti-Pescara, dott. Sacco Pierluigi: “esperienza culturale e fioritura umana: un nuovo modello di welfare culturale”, e a chiudere le relazioni ci ha pensato lo scrittore e conduttore di Rai3 di “Generazione bellezza” Sig. Casalini Emilio: “la narrazione della bellezza come strumento di valorizzazione, tutela, benessere e sviluppo”. “Esperienze condivise per un tempo diverso a Verona” invece è stata una intervista con domande poste dal moderatore Pogliani a Sandrini Italo assessore del Comune di Verona settore ETS, a Giacon Giuseppe del Tocatì e a Gobbi Gianni della Straverona. Il contenuto del convegno ha come obiettivo mettere al centro l’importanza di creare un benessere condiviso, coinvolgendo i cittadini e tutte le associazioni del terzo settore del territorio e anche per contribuire a migliorare la vita delle persone in senso spirituale, in termini di benessere, salute mentale e fisica. Durante tutto l’anno è inoltre attiva con progetti di volontariato in tutta la città, e questo convegno è stato l’occasione di affiancare momenti di riflessione e approfondimento, grazie anche al coinvolgimento del Terzo Settore. Erano presenti una decina di sordi circa. Si ringrazia Daniela Franco e Andrea Consolaro per il servizio di interpretariato LIS.